INFO E PRENOTAZIONI: 0364.529885
 
 
Home - Riabilitazione
RIABILITAZIONE
Cos’è e quali principali obiettivi si propone?
La riabilitazione ha come oggetto il trattamento della disabilità e si propone di limitare l’handicap, il disagio emotivo e l’insoddisfazione del paziente per il suo stato di malattia e lo stress che ricade sui famigliari e le persone che ne sono preposte all’assistenza. È il percorso attraverso il quale un individuo sviluppa le massime potenzialità fisiche, psicologiche, sociali e occupazionali, relative al danno fisico o anatomico, correlate alle limitazioni ambientali.

L’obbiettivo fondamentale della riabilitazione è il reinserimento del paziente nell’ambiente famigliare, lavorativo, scolastico e sociale. I servizi di riabilitazione diventano necessari quando alla persona disabile servono assistenza per raggiungere le sue massime potenzialità, e adattamenti personali e/o sociali non ottenibili autonomamente dal paziente e dai servizi disponibili normalmente nell’ambiente di vita
 
fisioterapia
E' senz'altro una branca fondamentale della riabilitazione. Si tratta di tecniche terapeutiche basate sul movimento (ma in realtà troveremo anche tecniche ed esercizi di natura statica, come a titolo d'esempio le contrazioni muscolari isometriche o gli esercizi d'equilibrio e propriocettivi su pedana stabilometrica, ecc.).
fisioterapia a domicilio
La fisioterapia a domicilio è diventata negli ultimi anni, una necessità alla quale in alcune situazioni non si può fare proprio a meno
fisioterapia strumentale
Con il termine “strumentale” intendiamo una branca della Medicina Riabilitativa che sfrutta a scopo terapeutico gli elementi fisici, come campi elettromagnetici, correnti a bassa, media e alta frequenza, effetti termici del calore o ultrasuoni.
ginnastica posturale
La rieducazione e la ginnastica posturale, attraverso esercizi specifici attivi e passivi anche di tipo respiratorio, mirano a correggere cattive abitudini, posizioni sbagliate che tendiamo ad assumere nella quotidianità (in macchina, al lavoro, perfino mentre si dorme)
osteopatia
L’Osteopatia è un metodo di intervento manuale sviluppatosi alla fine del XIX secolo negli Stati Uniti d'America; con questo termine indichiamo l'influenza della malattia, le sue cause e i trattamenti manuali e non l'affezione o un dolore locale dell'osso. Si andrà quindi a lavorare sulle disfunzioni somatiche (perdite di mobilità) degli apparati che
ortopedia
L'ortopedia è quella branca della Medicina che si occupa delle alterazioni congenite e acquisite dell'apparato locomotore nonchè della diagnosi e terapia di un grande numero di patologie principlamente relative ad articolazioni, muscoli e tendini.
 
 
 
 
 
VITAE fisioterapia&riabilitazione
Via Manifattura - 25047 Darfo Boario Terme, Bs - Tel. e Fax. 0364.529885 - info@centrovitae.it - www.centrovitae.it
P.I. 02 260 680 984 - C.F. PVRGDN79S15B157D